Blog

Lo Spazio

il-nido-di-lu-particolare-2

Lo spazio al Nido di Lù è elemento fondamentale per una buona proposta educativa e ospita circa 45 bambini.

Il Nido si divide in due aree, una predisposta per circa 10 bimbi, dedicata ai lattanti ovvero ai piccoli dai 3 ai 12 mesi e una più grande dedicata ai bambini tra i 12 e i 36 mesi, suddivisa in diverse aree di apprendimento.

La zona lattanti e la zona nido sono collegate da una porta. In questo modo ai lattanti è garantito uno spazio separato e tutelato, ma allo stesso tempo la possibilità di di avvicinarsi allo spazio dei grandi gradatamente durante la crescita, in occasione di particolari attività o momenti comuni.

Ogni area prevede una zona servizi per i bambini e uno spazio nanna libero e non costrittivo, gestito con brandine e materassini predisposti e preparati al momento del riposo.

L’area lattanti prevede l’allestimento dello spazio con tutto quanto necessario agli importanti e veloci sviluppi dei bambini nei primi mesi di vita, in un’offerta di materiali per le attività varia e in continua progressione.

L’area nido prevede la suddivisione in diversi “ambienti didattici”, relativi ad aree di competenza diversa, come l’angolo del gioco simbolico e di imitazione, l’angolo artistico-creativo, l’angolo logico-costruttivo, l’angolo dell’espressione verbale e dei libri, l’angolo dell’attività motoria e della scoperta del sè.

Gli angoli vengono costantemente ripensati con la costruzione di set idonei, seguendo i suggerimenti e le predisposizioni dei bambini, al fine di promuovere continui step di esplorazione, crescita e scoperta.

Il Nido ha infine a disposizione anche una sezione outdoor, dove i bambini, a turni, possono condurre attività all’area aperta, finalizzate soprattutto alla conoscenza e alla cura della natura e alla sperimentazione degli elementi naturali.

I bambini del Nido possono condurre le proprie attività divisi in gruppi di età o in gruppi eterogenei, a seconda della proposta pedagogica perseguita.

L’attività è agire spontaneo del bambino, suggerito dalla predisposizione dei materiali e, contemporaneamente, è strumento per l’attivazione di specifici progetti educativi.

 

Visit Us On Facebook